Parma per gli Altri ONG è un’organizzazione di volontariato fondata nel 1989. Nel 2000 diventa ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri.
Focalizza il proprio impegno nella realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa, in particolare in Etiopia, per il potenziamento dei servizi socio-sanitari di base, dell’istruzione, dell’approvvigionamento idrico, delle piccole attività generatrici di reddito, con particolare attenzione rivolta alle donne.
Parma per gli Altri lavora in diversi villaggi dell’Etiopia, in prevalenza rurali, situati nelle zone di Hadiya e del Dawro Konta (SNNPR, Etiopia), con storica attenzione al villaggio di Shelallà. Le aree rurali di intervento sono caratterizzate da scarsità di servizi e risorse economiche, isolamento geografico e culturale, difficoltà di approvvigionamento idrico, servizio sanitario pubblico insufficiente, sicurezza alimentare precaria e malnutrizione.
Sul territorio regionale e provinciale, l’Associazione conduce programmi di educazione allo sviluppo nelle scuole, organizza campagne, manifestazioni, seminari di sensibilizzazione della cittadinanza in collaborazione con altre associazioni di volontariato.
La filosofia dell’associazione è quella dei “piccoli passi” dandosi il tempo per le relazioni. Parma per gli Altri è presente da oltre 30 anni nei territori dove opera e in questi anni ha costruito relazioni e rapporti di collaborazione stabili e duraturi con la popolazione, le istituzioni e le associazioni del territorio. I nostri progetti vogliono essere rispettosi della cultura e dell’ambiente, coniugando il sapere locale con le tecnologie moderne a misura d’uomo in sinergia e collaborazioni con le comunità e le associazioni locali.