Il progetto "Luoghi comuni -piccole storie migranti" nasce a Milano per iniziativa della Fondazione Lettera 27 onlus ed è stato realizzato con successo a Milano, Napoli, Parma e Modena grazie alla collaborazione con realtà ed istituzioni locali. Il progetto è un'antologia a più voci e a più mani, di narrazioni autentiche e significative, fatte da uomini e donne migranti di diverse età e provenienti da decine di Paesi del mondo.
"Luoghi comuni - piccole storie migranti" intende dare parola a chi vive insieme a noi e viene da luoghi lontani affinché possa esprimere l'unicità della sua esperienza culturale e della propria identità in cambiamento, e al contempo portare questa parola nella piazza pubblica perché, ascoltandola, ognuno possa riflettere, incuriosirsi, commuoversi ed arricchirsi.
Per la città di Parma sono state selezionate 12 storie, pubblicate ed esposte successivamente in tutti quei luoghi dove più spesso ci si incrocia: sui mezzi di trasporto pubblici, nelle università, librerie e in tutti gli spazi messi a disposizione da Provincia, Istituzione biblioteche, Università di Parma e Ausl di Parma. Le storie sono state poi raccolte in un libretto.