Attività in Italia
Iniziative
Intercultural Master Cooking: giovani creativi ai fornelli

DATA: 26/06/2024

FINANZIATORI: Comune di Parma, Laboratorio Aperto Parma

PARTNERS: Panes APS, Associazione DES parmense, Associazione Mani, Associazione etiope di Parma, Associazione Donne di qua e di là e la Comunità senegalese di Parma e provincia, CSV Emilia

“Intercultural Master Cooking: giovani creativi ai fornelli” è stato un progetto ideato da CSV Emilia, in collaborazione con Panes APS,  che ha coinvolto circa quindici giovani per cinque incontri volti a far conoscere la cucina e la cultura di alcuni Paesi del mondo, tra cui l’Etiopia.

Il progetto si è posto quindi l’obiettivo di promuovere la creatività gastronomica in ambito giovanile, rispondendo all’esigenza di accompagnare i partecipanti ad una corretta educazione alimentare nell’ottica di un approccio sano e creativo al cibo, seguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Ogni laboratorio ha previsto una visita a mercati contadini e negozi etnici, per poi incontrare alcuni referenti di associazioni migranti e di cooperazione internazionale, e passare alla preparazione di piatti e pietanze tipiche. I laboratori hanno così facilitato un clima di dialogo, cooperazione e convivialità all’interno del gruppo, riscuotendo un grande successo e apprezzamento tra i partecipanti.

Gli incontri sono stati organizzati grazie alla cooperazione tra Comune di Parma, Laboratorio Aperto Parma, CSV Emilia, Associazione Panes, Associazione DESParma, Associazione Mani, Associazione Volontari etiopi di Parma, Associazione Donne di qua e di là e Comunità senegalese di Parma e provincia, che hanno messo a disposizione luoghi, risorse e competenze.

Sostieni questo progetto