DATA: 11-2023 / 11-2024
FINANZIATORI: Regione Emilia-Romagna
PARTNERS: Comune di Parma, CISP, Tsiry Parma, Moxa- Modena Per gli Altri, Associazione Volontari etiopi, Associazione Cibopertutti, Fattoria Borghesi Moreno, CSV Emilia Centro Servizi per il Volontariato
In Etiopia le regioni di Hadiya, Dawro Konta e Oromia sono ad alta densità abitativa e ad elevato tasso di povertà, con livelli di sicurezza alimentare molto bassi e con scarse possibilità di accesso al mercato del lavoro, soprattutto per le donne. La sopravvivenza della popolazione dipende da un’agricoltura e da un allevamento legati alle condizioni ambientali e alla stagionalità delle piogge, fortemente influenzate dagli effetti del cambiamento climatico. Inoltre, anche l’aumento demografico esercita un impatto ambientale negativo sulle foreste e sulle risorse naturali.
In questo contesto si è inserito il progetto “React - Promozione della resilienza al cambiamento climatico e diversificazione delle fonti di reddito per i giovani e le donne delle regioni di Dawro Konta, Hadiya e Oromia, Etiopia”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto ha voluto porre maggiore attenzione alla questione ambientale, fissando come obiettivo il rafforzamento della capacità di resilienza comunitaria ai cambiamenti climatici e la gestione sostenibile delle risorse ambientali.
Il progetto ha previsto non soltanto incontri di sensibilizzazione e di monitoraggio sul valore e sulla cura delle risorse forestali, sugli effetti dei cambiamenti climatici e su una corretta coltivazione agroforestale, ma ha anche contribuito alla creazione di un piano forestale condiviso, di una nursery per le piante da riforestazione e di due vivai agroforestali gestiti dai giovani.
Le altre azioni del progetto hanno riguardato l’incremento produttivo degli orti comunitari di Shallalà, Maldo ed Hella, e la promozione dell’apicoltura, con formazione tecnica e dotazione delle risorse materiali.
Il progetto è stato reso possibile grazie soprattutto alla collaborazione di Comune di Parma, CISP, Modena per gli altri ODV, Tsiry Parma, Associazione Cibopertutti, Associazione volontari Etiopi, Fattoria Borghesi Moreno e CSV Emilia.
.png(1).png)
.png(1).png)
.png(19.png)
.png(1).png)