Attività in Etiopia
Sanità
Maternità Sicura

Fin dal momento della sua fondazione, Parma Per gli Altri ha avuto a cuore la salute delle donne e dei bambini. In Etiopia, tanti bambini non raggiungono il quinto anno di età e diverse donne muoiono durante il parto per complicanze legate al travaglio o alla gravidanza stessa, venendo raramente assistite da personale sanitario qualificato.

Il progetto maternità sicura vuole contribuire al miglioramento della salute delle mamme e dei neonati attraverso un’appropriata assistenza alle donne in gravidanza. L’obiettivo è promuovere la salute materna e della prima infanzia attraverso la presa in carica delle donne in gravidanza già dalle prime settimane e favorire controlli clinici, vaccinazioni e la somministrazione di farmaci per la prevenzione di malattie come l’anemia, la malaria e la parassitosi, secondo le linee guida dell’OMS.

Il progetto, in collaborazione con le suore della divina provvidenza, si concentra soprattutto nella formazione delle levatrici tradizionali, in corsi di informazione per le donne in gravidanza e nella predisposizione di sale parto e post partum che consentano la permanenza delle madri e dei loro bambini fino a quando non sono in condizione di ripercorrere la strada per il rientro al villaggio.

Ma non solo. L’attività della Clinica è rivolta anche ai bambini: nel corso degli anni, è stata estesa la copertura di campagne vaccinali neonatali e la distribuzione di integratori e farmaci antiparassitari per i bambini.

Sostieni questo progetto