Molto importanti sono le attività di sviluppo territoriale strettamente connesse con le persone che abitano il territorio. Particolare attenzione è dedicata soprattutto alla formazione e all’avvio al lavoro dei ragazzi, in particolare coloro che risiedono nelle aree rurali a basso reddito e che abbandonano la scuola in modo prematuro, non riuscendo spesso ad intraprendere un percorso di formazione professionale.
Il progetto è rivolto ai ragazzi e ragazze tra i 16 e i 25 anni che intendono intraprendere un percorso di formazione professionale nell’ambito della falegnameria. L’obiettivo è quello di offrire ai giovani concrete opportunità di sostentamento e di lavoro, permettendo loro di acquisire le competenze necessarie per avviare le attività di falegnameria.
I ragazzi, dopo aver ricevuto una formazione teorico-pratica e una dotazione di materiali e macchinari idonei, realizzano da una parte i banchi, gli scaffali, i tavoli e le panche per le scuole dei villaggi, mentre dall’altra producono le arnie moderne destinate alle numerose cooperative di apicoltori attive nell’area e ai membri della Rete dei Mieli.