Attività in Etiopia
Sviluppo territoriale
All Together To React: acqua, cibo e opportunità nelle comunità rurali in Etiopia durante il Covid-19

“All Together To React - Acqua, cibo e opportunità nelle comunità rurali in Etiopia durante il Covid-19” è un progetto che si è sviluppato tra la fine del 2020 e il 2021.

Le attività del progetto hanno riguardato da una parte il miglioramento della rete idrica esistente e il potenziamento dell’agricoltura, dell’allevamento e della lotta alla malnutrizione attraverso le start up che Parma Per gli Altri supporta; dall’altra hanno sostenuto la promozione di eventi di sensibilizzazione e di attività con le scuole.

In Etiopia sono stati eseguiti lavori di manutenzione e di miglioramento della rete idrica esistente nei Woreda di Gombora e Loma, costruendo nuovi punti di acqua potabile accessibili a tutti.

Sono state anche potenziate le start up femminili che operano nel campo dell’agricoltura e nell’ambito vivaistico, mettendo a disposizione un tecnico agronomo che ha fornito formazioni teoriche e pratiche. La start up femminile dedicata all’allevamento ha visto una crescita della stalla, con l’acquisto di nuove vacche da carne e da latte che hanno permesso di incrementare la produzione di alimenti destinati al progetto “Lotta contro la malnutrizione infantile”.

In Italia, invece, l’evento di sensibilizzazione ha toccato la cittadinanza di Parma e provincia con riflessioni che rientrano tra gli obiettivi dell’Agenda 2030, come ad esempio Fame Zero, Parità di Genere, Lavoro Dignitoso, Crescita Economica e Lotta al Cambiamento Climatico. Gli stessi temi sono stati poi affrontati nelle scuole secondarie di Parma con percorsi e attività laboratoriali.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Modena per gli altri ODV, Comune di Parma, CISPAssociazione Cibopertutti, CUCI - Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale, ASD Scuola di Pallavolo Anderlini, CSV Emilia, Fattoria Borghesi Moreno e Associazione di volontari etiopi.

Sostieni questo progetto